Agopuntura
Dicembre 7, 2021L’Omeopatia Unicista riguarda la somministrazione di un rimedio univoco per la cura del paziente e si differenzia da quella Pluralista che invece si basa su tre o più rimedi da assumere secondo un ordine e una frequenza prestabilita.
E’ la formula più vera di Omeopatia, divulgata già nel 1800 dal medico tedesco Samuel Hahnemann ed oggi consolidata ampiamente.
Con l’Unicismo è possibile approcciare alla persona nella sua totalità, trattando non il singolo problema, ma il paziente nella sua interezza.
Le manifestazioni dolorose, i fastidi, i segnali che il corpo invia, vengono sempre rapportati ad altri problemi per capirne a fondo la derivazione. Questo tipo di trattamento naturale inizia da una diagnostica che richiede esperienza e capacità; è fondamentale affidarsi ad uno specialista con uno spettro ampio di conoscenze. Perché scegliere di curarsi con l’omeopatia classica? In primo luogo per trovare la causa reale e non solo la manifestazione del proprio male, per evitare di diventare dipendenti da medicinali che sono comunque prodotti chimici e alla lunga possono intossicare il corpo e avere effetti collaterali.
L’omeopatia offre una visione olistica e quindi un approccio delle malattie differente. Andare ad indagare in profondità tutti gli elementi permette di risolvere il problema sul lungo termine e non bloccare le sue manifestazioni nel breve termine. Spesso, con l’approccio farmacologico, si interviene su cause che portano un disagio al paziente: mal di stomaco, mal di testa, dolori articolari. Si placano questi disturbi ma non si approfondisce e soprattutto non si tiene conto di quanto l’aspetto psicologico possa essere determinante insieme a fattori alimentari, microbici e ambientali nella canalizzazione e quindi manifestazione di alcune patologie.
Spesso la sfera psico-emotiva è la causa diretta della comparsa di quei sintomi che appaiono senza spiegazione.
Emozioni, paure, stress, problemi, sono spesso un turbine che schiaccia l’individuo.
L’alimentazione errata conduce alla lunga ad una problematica dolorosa come cistite, perdite, diarrea, vomito.
L’omeopatia è, a tutti gli effetti, un metodo clinico accertato che sfrutta prodotti di origine vegetale, minerale e animale per la cura di determinate malattie. I rimedi che vengono impiegati possono essere globuli, soluzioni o granuli.
Si tratta di una metodica valida per approcciare a tutte quelle malattie croniche e per tutte le problematiche le cui cause sono apparentemente irreperibili, non è invece indicata nel trattamento di malattie che necessitano di chirurgia, che richiedono terapie sostitutive come ad esempio il diabete che può essere moderato solo dall’impiego di insulina.
Infine, l’omeopatia non è utilizzabile per la cura dei tumori se non conseguentemente alle cure tradizionali di asportazione chirurgica, radio e chemioterapia.