Omeopatia classica unicista
Dicembre 7, 2021Bicomterapia
Dicembre 7, 2021Questa tecnica terapeutica viene effettuata con l’inserimento di piccoli aghi all’interno della superficie della pelle, in aree differenti. Lo scopo è promuovere la salute del paziente, con tecniche studiate e mirate. Non è dolorosa e non ha alcun tipo di controindicazione.
Si basa su un’idea importante: il corpo umano è composto da una rete di canali che vengono denominati meridiani.
Questi permettono alla linfa vitale di scorrere ed arrivare in ogni parte. Quando la fluidità è corretta, il corpo sta bene, quando il flusso è alterato possono comparire dei problemi e delle manifestazioni dolorose come mal di schiena, mal di pancia, dolori cronici, problemi articolari, mal di testa frequenti. La stimolazione diretta di determinate zone, mediante gli aghi, ristabilisce il flusso.
L’agopuntura non è una tecnica innovativa, si tratta infatti di derivazioni della medicina tradizionale cinese risalenti all’anno 100 avanti Cristo. Questa si è diffusa prima in altri Paesi e poi è giunta anche in Europa, dove ha trovato ampio riscontro.
Dal 2010 è considerata Patrimonio Culturale dell’Umanità. E’ utile nel trattamento di dolori frequenti senza apparente causa, lombalgia e sciatalgia, cefalee, emicrania, dolore ai denti, nausee, vomito, insonnia, dolori dovuti ad interventi, dolori articolari e muscolo scheletrici. Compiendo un ciclo di sedute, dopo una corretta anamnesi, è possibile trovare un netto giovamento della sintomatologia sul lungo termine.
La durata di ogni seduta è variabile e va dai venti minuti in poi, in base all’entità del danno del paziente. L’inserimento degli aghi non è doloroso, vengono infatti posti appena sotto la pelle in modo molto delicato.
Il numero degli stessi sarà stabilito in sede in base alle necessità della persona, la zona da trattare e una serie di elementi che saranno considerati dallo specialista.